Nell’ambito delle attività di educazione civica abbiamo affrontato il tema del bullismo e del cyberbullismo e con ogni professore ne abbiamo approfondito un aspetto. Con la prof.ssa di religione abbiamo visionato tre video: il primo è intitolato “ Monologo sul bullismo” di Paola Cortellesi e Marco Mengoni; il secondo “Gaetano: storie di ordinario cyberbullismo”; il terzo “Gaetano ep.1 se mi posti ti cancello”,inoltre abbiamo svolto delle ricerche illustrate attraverso dei power point. Con la prof.ssa di francese abbiamo analizzato tre schede: la prima relativa ad Internet e i social network; la seconda a oggetti tecnologici usati dal cyberbullo; la terza ai benefici e i pericoli di Internet. Tutto questo percorso ha previsto la realizzazione di un disegno da parte di ciascun alunno. L’ascolto della canzone di Giovanni Nuti “Sputi sull’anima” è stata il punto di partenza di un dibattito, durante le ore di musica. Con il prof. di arte abbiamo realizzato dei fumetti con delle scene di cyberbullismo. Durante le ore di Inglese abbiamo creato dei power point sul bullismo, cyberbullismo e sulla netiquette. Con la prof.ssa di italiano e storia abbiamo ideato un questionario, sul fenomeno, da sottoporre alla nostra classe e raccolto le risposte anonime di ognuno. Con il prof. di matematica e scienze siamo giunti alla fase della tabulazione dei dati e successivamente li abbiamo rappresentati su un istogramma.

…” Non dobbiamo permettere a nessuno di offendere la nostra persona, dobbiamo far valere il diritto al rispetto della nostra dignità. Quindi è importante non subire in silenzio, ma denunciare gli atti di prepotenza, dimostrando al bullo che non abbiamo paura di lui e di rivolgerci ad una persona adulta di fiducia. Bisogna inoltre offrire solidarietà a chi è oggetto di bullismo, difendendolo..”.

E’ stata un’esperienza altamente formativa, perché ci ha fornito gli strumenti per crescere come cittadini rispettosi degli altri e per difenderci da eventuali attacchi del bullo e cyberbullo.







Greta Chioditti e Ludovica Vallone

Classe 1C