In occasione della Giornata nazionale degli Istituti Tecnici Economici, abbiamo discusso di economia sostenibile con il dott. Silvio Calice.

Mercoledì 10 novembre 2021 la classe VA ITE ha partecipato alla GIORNATA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI TECNICI ECONOMICI, organizzata dal gruppo di lavoro PCTO, con referente prof.ssa Annalisa Cespites, e alla presenza della prof.ssa Emma Sarcinelli docente di Economia politica e Diritto.

Significativa è stata la prima parte della giornata durante la quale il dottor Silvio Calice, coordinatore CNA Abruzzo, ha condiviso con la classe la sua esperienza scolastica e professionale. Ci ha raccontato del suo percorso di studi conclusosi con la laurea in economia e commercio e delle diverse esperienze lavorative che gli hanno permesso di conseguire le soft skills e le competenze tecniche risultati importanti per le sua crescita professionale. A proposito di quest’argomento ha illustrato il libro “L’era dello squalo bianco” di Alberto Fedel, mettendo in risalto una serie di dinamiche che si possono incontrare nel mondo del lavoro. Egli ha soprattutto sottolineato l’importanza di possedere oggi qualità importanti per il mondo del lavoro quali l’efficienza, le conoscenza delle buone pratiche professionali, il coraggio di mettersi sempre in gioco e la resilienza. Il dott. Calice, infine, ha parlato dell’iniziativa “Premio Cambiamenti”, un grande concorso nazionale che scopre, premia e sostiene le migliori start-up nate negli ultimi quattro anni e che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e innovare prodotti.

La giornata è continuata con un collegamento sul canale Youtube con l’Istituto Leopoldo Pirelli di Roma, durante il quale si è discusso di economia sostenibile e dignità del lavoro. La relatrice è stata la prof.ssa Cinzia Di Palo, dirigente scolastico dell’istituto Pirelli, che ha aperto la discussione sul tema della sostenibilità per poi lasciare spazio agli altri relatori: l’On. Rossano Sasso, sottosegretario del Ministero dell’istruzione; il prof. Becchetti, insegnante di economia politica prezzo l’Università Tor Vergata di Roma; il dott. Gaudenzi, PCTO Banca d’Italia; il dott. Affinita, presidente MOIGE; e la dott.ssa Borrello, presidente CONFAO.

Le tematiche trattate in questa giornata hanno stimolato le nostre riflessioni su tematiche innovative nel mondo del lavoro e sulla sostenibilità in campo economico.

Martina Cieri, 5A ITE