ll tema del cambiamento climatico Obiettivo 13 dell’Agenda 2030 affrontato attraverso un laboratorio di didattica digitale. La gamification come strumento di apprendimento attraverso l’uso di giochi o videogiochi per raggiungere un obiettivo educativo e aumentare l’interesse attivo e il coinvolgimento di ogni studente che impara facendo. Se ci divertiamo otteniamo risultati migliori !!!

   

“Non esiste un pianeta B “ è il titolo del gioco quiz creato con l’applicazione Kahoot dalla nostra classe, la 3 E. La realizzazione di questo gioco digitale ci ha permesso di approfondire e riflettere su un argomento molto attuale , il cambiamento climatico e la storia delle conferenze sul clima , in vista della Cop26 che si è svolta a Glasgow lo scorso novembre.

Sotto la guida della nostra insegnante di scienze , la professoressa Ruggiero L. , siamo stati divisi in cinque gruppi di lavoro . Dopo attività di ricerca in rete e lettura di articoli inerenti gli argomenti abbiamo cominciato ad elaborare i quiz vero falso o domande a risposte multipla. Completato il lavoro c è stata la sfida in classe .Dopo urla di gioia, esultanze e la classifica che veniva costantemente aggiornata sullo schermo della lim dopo ogni domanda , creando avventurosi testa a testa che coinvolgevano tutti noi , sono apparsi i nomi dei tre ragazzi arrivati sul podio : Andrea,Luigi,Teejay. La professoressa per incoraggiare la classe a dare il meglio ha premiato i vincitori con piccoli regali ecosostenibili.

Siamo stati tutti soddisfatti del nostro lavoro soprattutto perché non avremmo mai pensato di imparare così tanto divertendoci.

 

TEEJAY SCARANO & AURORA MASCIULLI  (classe 3E Scuola secondaria primo grado)