Presentazione della scuola

Con l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 nasce a San Salvo l’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto”.

La nuova istituzione scolastica, frutto della fusione dell’Istituto Comprensivo n.1 “Salvo D’Acquisto” e dell’Istituto Superiore “Raffaele Mattioli”, si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento di istruzione ed educazione per un’ampia fascia di bambini e di adolescenti, dai 3 ai 19 anni; di rappresentare un baluardo nella lotta alla povertà educativa e alla dispersione scolastica; un centro di promozione culturale e umana per le future classi dirigenti della città. La nascente scuola si porta con sé nel nuovo cammino la solida tradizione pedagogica e didattica della scuola dell’infanzia di Via Firenze e della scuola primaria di Via De Vito; il rigore, la disciplina e l’organizzazione della scuola secondaria di primo grado, dalla quale passano tutti i cittadini di San Salvo; la resilienza, la capacità progettuale e l’apertura al mondo del Mattioli, che con la sua variegata offerta formativa, è capace accogliere un’utenza molto diversificata.