STEM Ideas for High School

Questo è il prodotto finale del progetto SCIENTIFIC CONCEPTS IN THE PRODUCTION OF SUSTAINABLE ENERGY, programma di partenariato con il Portogallo, la Bulgaria, il Nord Macedonia e la Turchia, avviato nel 2019. A causa dell’emergenza da Covid-19, abbiamo ottenuto l’estensione del progetto fino ad agosto 2022.

Dal titolo si comprende che si è trattato di un programma non solo molto interessante, ma particolarmente attuale. Gli studenti, i docenti e le comunità locali hanno riflettuto sulla necessità di passare all’azione, decidendo per la transizione ecologica a tutto tondo, abbattendo le barriere dell’indifferenza, aderendo alla volontà espressa dal Green Deal Europeo, della Direttiva europea sulle energie rinnovabili, della ormai nota Agenda 2030.

Al fine di muoversi per attivare il cosiddetto Transition Mechanism, è necessario comprenderne quali sono i concetti scientifici alla base della sostenibilità; di qui i laboratori e i workshop centrati sulla centralità dello studente nel processo educativo.
Il nostro istituto ha da anni ormai aderito ai principi del rispetto e della tutela ambientale, della sostenibilità e della promozione di una cultura aperta e internazionale, promuovendo un dialogo costruttivo e stimolante tra scuola e territorio, tra territorio ed Europa.