Enhancing 21st Century Skills of Students è un progetto KA229 Erasmus di cui il nostro istituto è stato partner. Il progetto è durato 36 mesi, esteso a causa della pandemia da Covid-19. Studenti e insegnanti da Italia, Portogallo, Bulgaria, Turchia e Polonia, nel periodo 2019-2022 hanno collaborato allo sviluppo di competenze per affrontare, adattare e risolvere problemi che non sono ancora del tutto noti ad oggi, ma che saranno visibili e cruciali nei prossimi anni.

L’obiettivo del progetto è stato il perfezionamento delle life skills, learning skills and literacy skills per supportare gli studenti nella loro crescita e nelle loro scelte dopo la conclusione dei diversi corsi di studio.

Durante il progetto gli studenti hanno potuto: migliorare la capacità di prevedere opportunità di carriera, aumentare le proprie conoscenze professionali attraverso l’apprendimento tra pari, workshop, webinar o altre attività formative, migliorare non solo le capacità di apprendimento e alfabetizzazione, ma anche di comunicare in una lingua straniera, mostrare tolleranza e rispetto reciproco.
Il prodotto finale di una serie di altri materiali è la brochure che qui vi presentiamo, “A Teacher’s Guide on: Employability and Skills Development of European VET Students”, che vuole porsi come una guida e un aiuto per coloro che vogliano vedere un esempio o un’alternativa nelle modalità di sviluppo e diffusione delle competenze del 21° secolo nei giovani europei.