Ministero dell'istruzione e del merito

Regolamenti

Descrizione

Tutte le scuole hanno bisogno di una serie di regole in modo che vi sia un ordine adeguato nel processo di insegnamento. Queste regole si riflettono in un regolamento scolastico.
L’idea fondamentale di qualsiasi regolamento scolastico è stabilire ciò che è permesso e, soprattutto, ciò che è proibito in relazione al comportamento degli insegnanti e degli studenti.

Un regolamento scolastico non è semplicemente un insieme di divieti ma deve avere uno scopo educativo e formativo. Per questo motivo, i regolamenti devono essere conosciuti dagli studenti, in modo che un insegnante ne spieghi il significato. Gli studenti devono capire che il regolamento è positivo e non è un regime sanzionatorio.

Il rispetto dei regolamenti scolastici implica l’assunzione di limiti etici sul comportamento individuale. Se i limiti vengono violati o non rispettati, ci sono conseguenze da seguire. La mancata osservanza del regolamento significherebbe un’attività accademica con molte difficoltà e un’istruzione senza valori. In ogni caso, questo tipo di regolamentazione deve essere adattato all’età degli studenti, poiché l’idea di rispettare una norma è molto diversa con 6 anni che con 15.

Nel corso della storia, i regolamenti scolastici sono cambiati. In passato, la punizione fisica e la disciplina di ferro erano comuni e oggi i regolamenti mirano a evitare situazioni indesiderabili (ad esempio, bullismo o mancanza di rispetto per gli insegnanti).

Documenti

Archivio

Contatti

Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr.ssa Annarosa Costantini.
Skip to content