Organigramma

Descrizione

L’Organigramma consente di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituzione Scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Cosa fa

La funzione dell’organigramma permette di tenere sempre sotto controllo la struttura reale dell’azienda e le mansioni svolte da ciascuno dei suoi componenti.

Area Dirigenziale

Collaboratori Dirigente scolastico:
  • prof.ssa Cordigliere Rosa
  • prof. Aquilano Davide
Responsabile della Scuola dell’Infanzia- Plesso di via M. Jones:
  • ins. Caprara Simona
Responsabile della Scuola Primaria- Plesso di via M. Jones:
  • ins. Orfini Silvia
Responsabile della Scuola Sec. I Grado- Plesso di via Scopelliti e via Montegrappa:
  • prof. De Filippis Claudio
Responsabili dell’IPSIA:
  • prof.ssa Della Bona Manuela
  • prof.ssa Strippoli Angela
Responsabile del Liceo e dell’ITE
  • prof.ssa Rasicci Cinzia
Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza:
  • DUEGI SICUREZZA SRL-CASOLI

Area Amministrativa

Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (Dsga):

Responsabile degli uffici di segreteria è il Direttore dei servizi generali e amministrativi, figura professionale con autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Il nostro DSGA è la dott.ssa  Marchioli Agnese.

Area Didattica

Docenti con incarico di funzioni strumentali a.s 2023/2024
Gestione del Piano dell’offerta formativa - P.T.O.F.

Monaco Maria Iole – Vinciguerra Nadia

Inclusione

Di Fonzo Maria Antonella

Continuità ed Orientamento

Lattanzi Emanuela – Di Gregorio Anna

PCTO

Cespites Annalisa- Alì Zaccaria

Altre figure organizzative

Responsabili internazionalizzazione: prof.ssa Santina Alfieri, ins. Paola Ranalli.

Coordinatori della comunicazione esterna: prof. Panfilo D’Ercole e prof. Giancarlo Carlone.

Responsabili organizzazione viaggi: Ivana Piccirilli e Antonella  Antenucci.

Coordinatore dell’inclusione: M. A. Di Fonzo.

Coordinatori

Coordinatori di classe, interclasse, intersezione

Il coordinatore:

• Presiede il Consiglio di classe, interclasse e intersezione in assenza del Dirigente Scolastico (o Collaboratore) e designa il segretario verbalizzante di ogni seduta del Consiglio, favorendo la rotazione all’interno del Consiglio stesso;

• Agevola ed estende i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni;

• Collabora con le Funzioni Strumentali all’organizzazione e attuazione dei progetti didattici di classe, interclasse, intersezione e di Istituto;

• E’ referente del Dirigente riguardo i problemi specifici a livello di classe, interclasse, intersezione e gli interventi da mettere in atto;

• Coordina la programmazione.

Anno scolastico 2022/2023 - Coordinatori di classe, interclasse e intersezione

Area Partecipativa

Le attività di programmazione e di gestione della Scuola si realizzano negli Organi collegiali previsti dalla legge: Consiglio di istituto, Collegio docenti unitario e Consiglio di classe, interclasse e intersezione